Chi siamo

L’esperienza musicale deve diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti.

SAMNIUM

INTERNATIONAL UNIVERSITY OF MUSIC

In ogni essere umano è presente un naturale bisogno di musica, una musicalità interiore.
Tutti, quando nascono, hanno capacità artistiche, soprattutto quella musicale.
Tutti hanno il diritto di sviluppare questa propria creatività e di crescere insieme ad essa.
L’esperienza musicale deve pertanto diventare un patrimonio culturale e umano condiviso da tutti.

01.

Premessa

The Samnium International University Of Music nasce nel 2018 da un gruppo di musicisti affermati nel panorama mondiale della musica Classica – Sinfonica e Operistica. Da sempre l’Università sostiene i musicisti giovani e meno giovani di tutto il mondo, formandoli con docenti di fama internazionale, creando per loro occasioni pre-professionali e professionali. Opera su tutto il territorio nazionale ed internazionale con corsi annuali, masterclass e workshop, corsi di perfezionamento e alto perfezionamento, stagioni concertistiche, tournée, eventi e manifestazione in sinergia con numerosi e affermati Teatri di tutto il mondo.
02.

La storia, l'idea

Il nostro progetto internazionale, “International Orchestra Auditions Awards - #unitedformusic”, vuole rappresentare a livello mondiale, attraverso l’esperienza dell’ascolto dal vivo, un rinnovamento e accostamento al mondo della musica classico/sinfonica, cercando di migliorare il benessere intellettuale ed emotivo degli esseri umani. Il progetto sviluppato dalla Samnium International University of Music si articola in una serie di percorsi che evidenziano quanto la musica – classica, sinfonica e operistica – sia intrinsecamente legata alla storia, alla cultura e alla globalizzazione. Perché ciò avvenga è necessario che il “nostro” progetto artistico/culturale debba rispondere a requisiti di contenuto e forme che possano garantire un “percorso” di crescita artistica orientando i giovani talentuosi, in collaborazione con altre università della musica nel mondo, alla professione di musicista.
03.

International Orchestra Auditions Awards

La Samnium International University of Music è parte integrante di questo programma artistico e formativo denominato “International Orchestra Auditions Awards”. La Samnium si pone l’obiettivo di preparare i giovani e meno giovani, provenienti dal tutto il mondo, alla professione di musicista; un trampolino di lancio seguendo un programma di formazione specifico che vedrà coinvolti altre Università e Associazioni artistico/musicale del mondo, attraverso un concorso/audizione internazionale. Un momento rilevante all’interno del nostro progetto è rappresentato dalla possibilità di poter esprimere il lavoro artistico attraverso la partecipazione a concerti pubblici nei teatri più importanti e suggestivi d’Europa; tra questi sicuramente vi è il MUSIKVEREIN di VIENNA che ospiterà, nel concerto del 21 giugno del 2021, i finalisti del concorso/audizione.
loading...